Gli infissi in legno possono essere eterni, se ricevono la giusta manutenzione
Gli infissi in legno hanno un impatto enorme sul biglietto da visita della tua proprietà.
Con Ver.fetta voglio mostrarti perché non hai sbagliato a scegliere gli infissi in legno e come puoi rimetterli a nuovo e farli durare in eterno. Il legno è un materiale straordinario, resistente, naturale e con un buon isolamento termico. Se oggi ti stai pentendo dei tuoi infissi in legno perché ti sembra che siano ormai troppo rovinati, compromessi, devi sapere che...
Gli infissi in legno possono essere davvero eterni.
Cosa sta rovinando i tuoi infissi?
L’ esposizione diretta e prolungata a sole, pioggia vento, umidità, sbalzi di temperatura… tutti gli agenti atmosferici che entrano in diretto contatto con i tuoi infissi contribuiscono a rovinarli negli anni. L’obiettivo della manutenzione è quello di valorizzare il tuo investimento e fare in modo che sia sempre eccellente come quando l’hai fatto.
Cosa succede se rivernici le persiane senza smontarle, in modo superficiale, per fare prima e “nascondere” il problema?
Smontare gli infissi è indispensabile per verificare lo stato di salute reale del legno. Spesso la vernice rovinata è solo uno dei sintomi di un infisso che richiede una completa manutenzione. Smontare gli infissi mostra subito se ci sono principi di marcescenze, che vanno risolti, restaurando il legno, per evitare che si allarghino e che possano compromettere in modo definitivo l’infisso, obbligandoti a sostituirlo.
Per questo, se decidi di affidarti a un professionista per la manutenzione, assicurati che smonti gli infissi, altrimenti sarà un lavoro inutile.
I 3 rischi del fai da te per riverniciare gli infissi:
Il primo rischio è quello più ovvio e frequente:
avere un bel mal di schiena per giorni, rischiando di rovinarti il week end, dedicando parecchie ore del tuo tempo a un’attività non proprio rilassante…
Il secondo rischio è quello di sporcare ovunque:
danneggiare pavimenti, divani, tessuti con
la vernice. Inoltre, non dimentichiamo il fastidio causato dall’odore acre e penetrante delle vernici, che richiederà ore e un importante cambio d’aria per andarsene.
L’ultimo rischio riguarda la scelta dei materiali e della procedura corretta.
Sai distinguere tra una vernice sintetica e una ecologica? Sai esattamente quante mani di vernice dare e in che sequenza?
Guida alla verniciatura perfetta
Ottieni subito gratuitamente la prima parte del mio manuale sul sistema definitivo per rendere nuove le tue “vecchie” finestre in legno.
Esiste un’alternativa al legno duratura, affidabile e altrettanto bella?
L’alternativa al fai da te è quella di affidarsi a rivenditori che propongono una sostituzione degli infissi molto “conveniente”.
Questa sembra la soluzione ideale perché spendi poco, non devi fare nulla perché smontano i vecchi infissi e rimontano quelli nuovi.
Ma stai rischiando di buttare i tuoi soldi, inoltre il PVC non è un materiale ecologico, spesso viene rivestito con una pellicola che “simula” il legno, ma che esteticamente è scadente e ha inltre performance di isolamento termico e acustico molto inferiori rispetto al legno.
Il legno invece è eterno, ecologico, in grado di essere riportato al suo originario splendore. La tua casa, all’esterno, sembrerà ancora più bella, curata, attirando gli sguardi dei passanti e dando fin da subito un’ottima impressione a chi verrà a trovarti.
Inoltre, un infisso di alta qualità, resistente (come il legno) aumenta il valore dell’immobile fino al 19%.
Come funziona il sistema VER.FETTA?